Image

CHI ASCOLTA VOI ASCOLTA ME..)Lc.10,16)

Avevo creduto, finora, che queste parole rivolte agli apostoli, discepoli e chiunque tu avessi inviato a parlare nel tuo Nome, avessero solo un senso giuridico, di sacra potestà, insomma.
Riflettendoci a fondo, mi sono accorto che, sì, quel senso c'è, per conferire autorità ai ministri della Parola. Ma c'è incluso anche qualcosa di meno autorevole, però più intimo e formativo: il carisma concesso ad ogni tuo apostolo di svelare i misteri più reconditi del tuo amore per l'umanità. Allora noi si percepisce intimamente che tu ci ami nel senso più pieno, non più ripartito a settori: amore paterno, materno, filiale, fraterno, amicale, sponsale, ma con un amore che è essenza, vita, e, se vogliamo, dono, comunicazione intima, generosa, disinteressata.


Image
Sei tu, in quei momenti che mi parli al cuore e non solo alle orecchie; che lo fai ardere, questo mio cuore, come ai due discepoli sulla strada di Emmaus - sia pure, senza percepire sempre e distintamente che sei tu, per via della mediazione umana di cui ti servi.
Quando questa mediazione è data da chi ha autorità nella tua Chiesa, aumenta in me la certezza del tuo intervento. Quando mi è data da anime illuminate dal tuo Spirito è più intimo l'effetto - pur facendomi sempre sentire il bisogno di tenermi sulla linea tracciata dai tuoi ministri.
Image

Personalmente me lo hai fatto percepire innumerevoli volte, anche quando è toccato a me di rassicurare le anime a te più care sul loro itinerario evangelico.
Avvertivo che eri tu che parlavi. Esse lo percepivano, spesso più chiaramente di me, per gli effetti di luminosità e serenità che determinavi nel loro intimo. Sicché ne ho usufruito anch'io, con gli stessi effetti benefici che mi hanno sorretto per anni e decenni in questo compito, colmo di tante responsabilità.
Image
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

TERCEIRO DOMINGO DA QUARESMA

Image

TERCEIRO DOMINGO DA QUARESMA
08 MARÇO 2015
UMA REFLEXÃO


A liturgia do Terceiro Domingo da Quaresma nos dá conta da eterna preocupação de Deus em conduzir os homens ao encontro da vida  nova. Nesse sentido a palavra de Deus  que nos é proposta apresenta sugestões diversas de conversão e de renovação.  Na primeira leitura, Deus nos oferece um conjunto de indicações  (mandamentos) que devem  balizar a nossa caminhada pela vida.  São indicações que dizem respeito à duas dimensões fundamentais  da nossa existência: a nossa relação com Deus e a nossa relação com os irmãos.
............

THE WAYS OF THE SPIRIT

Letter to Baby Jesus

Image

To Baby Jesus
Stars Street
Heaven

I’m here at the church, just for curiosity, to see you in the crib in a moment when nobody is in.
I need to ask you some questions. I know that during your life you had a lot of troubles and some of yours don’t skimped  criticism, malicious questions and bad opinion about your actions. But why when you do  good you are always insulted? THE HUMAN HISTORY IS ALWAYS THE SAME!