Image

CHI ASCOLTA VOI ASCOLTA ME..)Lc.10,16)

Avevo creduto, finora, che queste parole rivolte agli apostoli, discepoli e chiunque tu avessi inviato a parlare nel tuo Nome, avessero solo un senso giuridico, di sacra potestà, insomma.
Riflettendoci a fondo, mi sono accorto che, sì, quel senso c'è, per conferire autorità ai ministri della Parola. Ma c'è incluso anche qualcosa di meno autorevole, però più intimo e formativo: il carisma concesso ad ogni tuo apostolo di svelare i misteri più reconditi del tuo amore per l'umanità. Allora noi si percepisce intimamente che tu ci ami nel senso più pieno, non più ripartito a settori: amore paterno, materno, filiale, fraterno, amicale, sponsale, ma con un amore che è essenza, vita, e, se vogliamo, dono, comunicazione intima, generosa, disinteressata.


Image
Sei tu, in quei momenti che mi parli al cuore e non solo alle orecchie; che lo fai ardere, questo mio cuore, come ai due discepoli sulla strada di Emmaus - sia pure, senza percepire sempre e distintamente che sei tu, per via della mediazione umana di cui ti servi.
Quando questa mediazione è data da chi ha autorità nella tua Chiesa, aumenta in me la certezza del tuo intervento. Quando mi è data da anime illuminate dal tuo Spirito è più intimo l'effetto - pur facendomi sempre sentire il bisogno di tenermi sulla linea tracciata dai tuoi ministri.
Image

Personalmente me lo hai fatto percepire innumerevoli volte, anche quando è toccato a me di rassicurare le anime a te più care sul loro itinerario evangelico.
Avvertivo che eri tu che parlavi. Esse lo percepivano, spesso più chiaramente di me, per gli effetti di luminosità e serenità che determinavi nel loro intimo. Sicché ne ho usufruito anch'io, con gli stessi effetti benefici che mi hanno sorretto per anni e decenni in questo compito, colmo di tante responsabilità.
Image
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Cortesia:

Image

Cortesia:
 Esquecida ou desconhecida ?
 

Será que foi totalmente desaparecida das relações interpessoais a "Cortesia" ?
Será que foi totalmente esquecida, desconhecida,inútil e fora de moda hoje em dia ?  Está sob os olhos de todos a frieza com que nos tratamos, abituados a não nos  saudar e agredir verbalmente, a dispôr de forma dispótica dos espaços e das coisas de outros, sobretudo das coisas publicas e comuns. Entretanto, a mim parece que na cortesia das maneiras e das palavras, por nada semelhantes à hipocrisia, estejam reunidos profundos valores cristãos.
 



THE WAYS OF THE SPIRIT

Song of Love

Image

Mary of Nazareth

You were there in silence,
Maybe in prayer;
With thoughts facing the future
And with the spring of life in the heart.
Poor house, rough walls, too narrow to accommodate
the expectations of better.
And Gabriel, the angel of light, said to You:
"Rejoice, your God wrapped you with love
and asks to turn your womb to the sky".

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

SOLENIDADE DO SAGRADO CORAÇÃO DE JESUS

Image

SOLENIDADE DO SAGRADO
CORAÇÃO DE JESUS

DIA 27 JUNHO 2014
UMA REFLEXÃO


SOLENIDADE DO SAGRADO CORAÇÃO DE JESUS: Quem é esse Deus em quem nos acreditamos ? Qual é a sua essência ?  A liturgia desse dia nos diz que DEUS É AMOR, e nos convida a contemplar a bondade, a ternura e a misericordia de Deus, a nos deixar envolver  nessa dinámica  de amor e viver esse amor junto con todos os irmãos. Na primeira leitura é uma catequese sobre a historia de amor que une Jahwéh e Israel, e nos ensina que foi esse amor, gracioso, incondicional e eterno, que levou Deus a eleger Israel e liberta-lo  da opressão, fazer com ele uma união e jogar sobre ele seu amor misericordioso em todos os momentos concretos da história. Diante da intensidade do amor de Deus, Israel não ficou de braços cruzados: o povo é convidado à se comprometer com Jahwéh e a viver de acordo com seus mandamentos.


WEGE DES GEISTES

SOLENNITÁ DELL'ASCENSIONE DEL SIGNORE

Image

SOLENNITÁ DELL'ASCENSIONE DEL SIGNORE
UNA RIFLESSIONE

La festa dell'Ascensione di Gesú, che oggi celebriamo, ci indica che nel fine del cammino percorso nell'amore e nel donarci al nostro prossimo stá la vita definitiva, la comunione con Dio. Ci indica, anche, che Gesú ci ha lasciato um testamento e che siamo noi suoi seguaci e che dobbiamo continuare a realizare il progetto di Dio per gli uomini e per il mondo intero.

Preghiere

Preghiera "La carità"

Image

La carità

Un giorno venne un povero alla porta,
tendeva la sua mano per il pane,
la via che percorrevo era contorta:
lo ricacciai deciso, come un cane!
 
Poi un giorno che tirava forte il vento,
lui ritornò sicuro col sorriso,
ed io che in cuor mi dissi:
”Non mi pento!”,
il mio mantello strinsi più deciso.