Image

Uno stile di vita costituito da pigrizia mentale

Altro problema che si pongono gli osservatori più attenti della situazione, dal punto di vista della vita cristiana è il conformismo che segna quasi ogni manifestazione del pensiero e dello stile comportamentale di oggi.

Image

Se conformarsi al modo di pensare, parlare e vivere degli altri, fosse sotto l'insegna della carità fraterna, nel senso di non creare ad essi frizioni o ferite con la nostra vicinanza, sarebbe una virtù, anzi un lodevole impegno di seguire Cristo che, per salvare gli uomini, “prese forma” umana, cioè si conformò al nostro modo di essere, esclusa la colpa, per poterci agganciare al suo e renderci graditi al Padre.

 

Ma non è proprio così. Per conformismo s'intende, oggigiorno, uno stile di vita costituito da pigrizia mentale, che rinuncia a rinnovare se stesso sotto lo stimolo dello Spirito, per imitare gli altri, spesso il peggio, di quanto si osserva negli altri. Strano davvero che, in epoche di soppressione delle libertà individuali, emergevano coscienze nobili, disposte a pagare di persona opinioni e scelte difformi da ogni imposizione; mentre, al contrario, in questa nostra di libertà ad oltranza, ci si lasci pianificare nel modo di pensare, parlare, vestirsi, e perfino mangiare e bere...

 

Di pensare: determinatasi un'opinione pubblica, tutti l'accettano, senza chiedersi chi l'abbia creata e per quali interessi...

Di parlare: per 3/ 4 mesi una manciata di termini pruriginosi, sfornati da giornalisti scarsi d'idee, ma non di fantasia, imperversano in conversazioni di ogni tipo.

Di vestirsi: non soltanto ragazze in cerca di marito, ma anche giovanotti super adulti e uomini con ampia cravatta a ventola, pantaloni, lisi, semi sdruciti e, magari un orecchino unisex all'orecchio .

Di alimentarsi: passerà ai posteri, a nostra vergogna, la storia della mucca pazza, dell'aviaria e altre ilarità, create da interessi economici a livello globale.

 

Se ci si allinea col mondo, prima o poi ci si trova in difficoltà con Lui. Se si accettano acriticamente idee e preferenze diffuse da mass media, su qualsiasi versante, si finisce di accettare anche quelle contro la fede. Il cristiano autentico è stato, fin dall'origine, un anticonformista, come lo è il Vange­lo, inteso come richiamo alla `conversione', o più chiaramente, al `cambiamento di rotta'.

Paolo è chiarissimo: " Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi, rinnovando la vostra mente..." (Rm. 12, 2).

Sottolineate quelle due voci verbali: non con- formatevi, ma tras - formatevi. In tutte e due c'è di mezzo la forma: quella del mondo da non accettare e quella della mente sotto l'azione dello Spirito, da accogliere e incentivare.

 

Impegno del cristiano di oggi: Rifiutare ogni allineamento conformista, per conservare piena libertà di aderire a Cristo e all'insegnamento della Sua Chiesa.

AS VIAS DO ESPIRITO

18° Domingo do Tempo Comum

Image

18° Domingo do Tempo Comum
03 Agosto 2014
Uma reflexão

A liturgia desse domingo do tempo comum apresenta-nos o convite que Deus nos faz para nos sentarmos à mensa que Ele mesmo preparou, e onde nos oferece gratuitamente o alimento que sacia a nossa fome de vida de felicidade e eternidade.



Codice shinistaT Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

EASTER - ITS JEWISH AND CHRISTIAN ORIGINS

Image

EASTER - ITS JEWISH AND
 CHRISTIAN ORIGINS


JEWISH EASTER

The word “Easter” is derived from the  Jewish term  “Pesach” which means “Passover”.
It was the yearly festival commemorating the miraculous Red Sea crossing
when Moses set free the Jews from Egyptian slavery lasted 430 years.
Today Jews still celebrate this festival.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

VIVIR EN EL MISTERIO DE LA TRINIDAD

Image

VIVIR EN EL MISTERIO DE LA TRINIDAD

Como un sello en el corazón. Bautizados en su nombre, en su nombre adentrados en la Eucaristía, acompañados por El en la realización de los proyectos del reino, los orantes estamos llamados a vivir este gran don de comunión del Padre, del Hijo y del Espíritu Santo en nuestros corazones.
 Parecerse a Dios. “Sólo el que vive la caridad puede entender la Trinidad y parecerse a ella” (San Agustín). La donación total de las Tres Personas, su plena generosidad, es una hermosa lección para nosotros, tan dados a desear y defender nuestra propiedad, incluido el amor.

Artesanos de unidad. El Dios Uno y Trino es comunión de amor, y se da creando unidad y alentando en el mundo estructuras de comunión y de diálogo de pensamientos, palabras y corazones... Al ser en sí mismo vida y amor, es para nosotros y en nosotros para todos  fuente de vida y de amor. Sin experiencia de la Trinidad no habrá iglesia, ni familia, ni comunidad: “que todos sean uno...en nosotros” (Jn 17,21). 

WEGE DES GEISTES

MARCO UNO SCRITTORE ASSAI VIVACE

Image

MARCO UNO SCRITTORE ASSAI VIVACE
Nell' arte narrativa dell'evangelista Giovanni Marco (ricordiamo che il suo vero nome era Johamnes e solo per il gusto dell'epoca di romanizzarsi, si era fatto chiamare Marcus), dobbiamo dire che egli merita il titolo di narratore semplice;si ma sobrio. incisivo, scultoreo, come nessun altro evangelista..
Chi legge il suo racconto non riuscirà mai ad annoiarsi, per lo stampo giovanile della composizione, dove tutto viene ridotto all'essenziale; privilegiando tinte forti e contrasti calibrate, per tener desta l'attenzione del lettore.

Preghiere

PREGHIERA PER CHI SOFFRE

Image

PREGHIERA PER CHI SOFFRE
O’ gloriosa Santa Rita, che hai partecipato
alla passione di nostro Signore Gesù Cristo
in modo prodigioso, fa’ che io possa accettare
con amore le pene di questa vita e proteggimi
nelle mie azioni di ogni giorno.