Image

Uno stile di vita costituito da pigrizia mentale

Altro problema che si pongono gli osservatori più attenti della situazione, dal punto di vista della vita cristiana è il conformismo che segna quasi ogni manifestazione del pensiero e dello stile comportamentale di oggi.

Image

Se conformarsi al modo di pensare, parlare e vivere degli altri, fosse sotto l'insegna della carità fraterna, nel senso di non creare ad essi frizioni o ferite con la nostra vicinanza, sarebbe una virtù, anzi un lodevole impegno di seguire Cristo che, per salvare gli uomini, “prese forma” umana, cioè si conformò al nostro modo di essere, esclusa la colpa, per poterci agganciare al suo e renderci graditi al Padre.

 

Ma non è proprio così. Per conformismo s'intende, oggigiorno, uno stile di vita costituito da pigrizia mentale, che rinuncia a rinnovare se stesso sotto lo stimolo dello Spirito, per imitare gli altri, spesso il peggio, di quanto si osserva negli altri. Strano davvero che, in epoche di soppressione delle libertà individuali, emergevano coscienze nobili, disposte a pagare di persona opinioni e scelte difformi da ogni imposizione; mentre, al contrario, in questa nostra di libertà ad oltranza, ci si lasci pianificare nel modo di pensare, parlare, vestirsi, e perfino mangiare e bere...

 

Di pensare: determinatasi un'opinione pubblica, tutti l'accettano, senza chiedersi chi l'abbia creata e per quali interessi...

Di parlare: per 3/ 4 mesi una manciata di termini pruriginosi, sfornati da giornalisti scarsi d'idee, ma non di fantasia, imperversano in conversazioni di ogni tipo.

Di vestirsi: non soltanto ragazze in cerca di marito, ma anche giovanotti super adulti e uomini con ampia cravatta a ventola, pantaloni, lisi, semi sdruciti e, magari un orecchino unisex all'orecchio .

Di alimentarsi: passerà ai posteri, a nostra vergogna, la storia della mucca pazza, dell'aviaria e altre ilarità, create da interessi economici a livello globale.

 

Se ci si allinea col mondo, prima o poi ci si trova in difficoltà con Lui. Se si accettano acriticamente idee e preferenze diffuse da mass media, su qualsiasi versante, si finisce di accettare anche quelle contro la fede. Il cristiano autentico è stato, fin dall'origine, un anticonformista, come lo è il Vange­lo, inteso come richiamo alla `conversione', o più chiaramente, al `cambiamento di rotta'.

Paolo è chiarissimo: " Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi, rinnovando la vostra mente..." (Rm. 12, 2).

Sottolineate quelle due voci verbali: non con- formatevi, ma tras - formatevi. In tutte e due c'è di mezzo la forma: quella del mondo da non accettare e quella della mente sotto l'azione dello Spirito, da accogliere e incentivare.

 

Impegno del cristiano di oggi: Rifiutare ogni allineamento conformista, per conservare piena libertà di aderire a Cristo e all'insegnamento della Sua Chiesa.

WEGE DES GEISTES

Il titolo della condanna

Image

La tavoletta del condannato:
perchè tutti vedessero...
 

Parliamo ora della tavoletta posta sopra il capo del Crocifisso, con la motivazione della condanna capitale. I Romani ci tenevano a rendere pubblica la sentenza di morte, anche a mezzo di scritte particolari, in modo che la gente della strada, anche quella, sapesse per quali ragioni si era giunti alla sentenza capitale. Certamente ne ebbero anche i due criminali condannati con Gesù, con le motivazioni del caso. In quella riguardante Gesù, il procuratore romano, Ponzio Pilato, ci fece mettere semplicemente gli estremi anagrafici e non accenni a crimini particolari. Il testo per disteso ce lo ha conservato solo S. Giovanni: “Gesù Nazareno Re dei Giudei”.

Preghiere

Preghiera del contadino

Image

Preghiera
del contadino

Signore,
sono un contadino.
La mia pelle ha il sapore ed il colore della terra.
Per più di 60 anni ho visto nascere
il sole e gustato la creazione.
Mille volte la terra ha bevuto il mio sudore.