Image

Vangelo -  Un pensiero
Il dovere verso Cesare e verso Dio

In Palestina, al tempo di Gesú, la moneta che circolava era di dominio dell'impero romano nella quale stava stampata l'immagine dell'imperatore e questo era intollerabile per i giudei di sana conscienza perché dovevano pagare tributi a chi era considerato padrone del popolo.  Per loro ,solo Dio  era il Signore !  Questa realtá fece si che i nemici  di Cristo gli armassero una imboscata: organizzarono gruppi composti di farisei ed erodiani e domandarono à Gesú se era lecito o no pagare i tributi a Cesare. Se Gesù rispondeva che era lecito sarebbe stato visto al lato dei pubblicani, ossia, di quelli che ricevano i tributi tanto odiati dal popolo e, peggio ancora, contrariando il senso teocratico  nazionale di Israele. Se respondeva che non era lecito poteva essere accusato di essere contro Roma. La pretesa dei tentatori si svuotó davanti la sapienza del Divino Maestro.
Image

Poi  dette una risposta che nessuno di loro aspettava: disse loro che gli mostrassero la moneta e gli dettero giustamente quella in cui stava l'immagine dell'imperatore.  " Di chi é questa immagine e questa inscrizione che stá qui ?"  Gli risposero: " di Cesare "  Allora, disse Gesú, " date a Cesare quello che é di Cesare e a Dio quello che é di Dio" ( Mt22,1921)  Nessuno poteva dire niente di questa risposta: i romani dominavano il paese e la loro moneta circolava normalmente e nessuno poteva lasciare di pagare i tributi.  San Paulo ci ricorderá i doveri dei cristiani davanti al potere  pubblico e lo dirá in forma chiara: " Si paghino i tributi a chi devono essere pagati. (Rm. 13.7)
Image

Questo significa che la chiesa non si puó interessare di assunti politici, poi questo é un problema dei profissionisti della politica: la chiesa solo puó interessarsi di assunti strettamente religiosi, come se la fede non avesse la funzione di illuminare la veritá di Dio, ossia, le realtá della terra.  Frattanto,mai possiamo lasciare Dio da parte, anche nei nostri compromessi  con il paese: l'economia, la politica, la cultura e il lavoro devono sempre rispettare i comandamenti di Dio.

Image

Assolutamente in tutto Dio deve stare presente.  I saggi commentatori ci avvisano  e noi sappiamo perfettamente che Dio ci ha creato a sua immagine e somiglianza, pertanto portiamo la Sua marca e a Lui dobbiamo ritornare: é un diritto Suo e un dovere nostro. Tutti noi dobbiamo compiere i comandamenti siano spirituali che temporali, poi Il Signore é tutto in tutti........
DOTT.ALBERTO ROSSINI

AS VIAS DO ESPIRITO

Santa Rita de Cassia

Image
 
Santa Rita,
rogai por todos nós
 
Santa Rita de Cassia é uma das Santas mais amadas nesses dias, objeto de extraordinária devoção popular, porque amada pelo povo qua a sente muito perto pela sua grandiosa "normalidade" da existência diária que ela viveu: antes, como esposa e mãe, depois como viúva e por fim como mongea agostiniana. A veneração por esta pequena freira de Cassia não dá sinais de diminuir, antes se identifica com o tempo  acompanhado de curas, conversões,perfumes e outras coisas mais.
À Santa Rita a vida não a economizou em nada.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Did the Virgin Mary really die?

Image

Did the Virgin Mary
really die?


The very first question that arises staring at an ancient Byzantine icon of the Dormition representing the Virgin Mary’s body laying on a bed and Her figure raising above it, it’s if this picture, painted by a Mount Athos monk, indented to represent, with such a little convincing patterns, only Her Soul or Her entire Body as well. A religious inexperienced viewer would have his attention attracted by the abstract symbolism, while the pious viewer looking for cheap experiences would be contradicted by the archaic verism of the Virgin laying on a bed on the verge on expiring, like an ordinary woman.

 

WEGE DES GEISTES

ALLA RICERCA DI DIO

Image

ALLA RICERCA DI DIO

Alexis Carrel, chirurgo e fisiologo francese, sebbene ancora non credente in Dio. scriveva: “Ti ringrazio, Signore, di avermi conservato la vita più a lungo che a tanti miei compagni di un tempo, Concedimi, prima di chiudere il libro, ch'io vi legga quello che ancora non so. E' stato un deserto la mia vita, perchè non ti ho conosciuto. Fa che il deserto fiorisca, anche se è autunno. Nell'oscurità in cui vado brancolando io ti cerchi senza posa. Sebbene cieco, mi sforzo di seguirti: Signore. indicami la strada”,


Preghiere

PREGHIERE A GESU’ EUCARISTIAECCOMI, SIGNORE

Image
PREGHIERE A GESU’ EUCARISTIA
ECCOMI,  SIGNORE

 Tu vuoi che io entri in comunione con Te.
La mia gioia è accogliere questo invito.
Con Te al mio fianco,
niente può farmi paura.
Eccomi, Signore.
 Tutto dentro di me e attorno a me è vivo,
perché Tu sei  Risorto.
Il tuo Sangue mi scorre nelle vene
e la sua forza mi spinge verso di Te.