Image
GUAI A VOI, FARISEI ......


(  Vangelo - Luca 11.47 )




In quel tempo Gesú disse ai farisei: "  Guai a voi che costruite i sepolcri dei profeti e i vostri padri li hanno uccisi. Cosí voi testimoniate e approvate le opere dei vostri padri.... "
Queste parole di Gesú ci propongono il senso, l'accettazione e il trattamento dato ai profeti: "  .... manderó loro profeti e apostoli ed essi li uccidiranno e perseguiranno" ( Lc-11.49 )
Sono persone di qualunque condizione sociale o religiosa che hanno ricevuto il messaggio divino e si sono impegnati di esso, impulsati dallo spirito, l'esprimono con segni e parole comprensibili nella loro epoca.
Image
É un messaggio trasmesso per mezzo di discorsi, mai compiacenti  quasi sempre difficili di accettare.  Una caratteristica della loro profezia é la comoditá. Il dono risulta fastidioso per chi lo riceve, perché gli brucia interiormente ed é spiacevole per quanto lo circonda, perché oggi, grazie alla internet e ai satelliti, puó diffondersi in tutto il mondo. I contemporanei del profeta pretendono condannarlo al silenzio, lo calunniano  e lo screditano cosí fino alla morte. Arriva il momento di eregergli un sepolcro e di organizargli omaggi quando non dá piú fastidio. 
Image
Non mancano nella attualitá profeti che godono di prestigio universale come esempio: Madre Teresa de Calcuta, Giovanni 23°, Monsignor Romero, e tantissimi altri. Ricordiamo di cosa si lagnavano e si esigevano. Mettiamo in pratica quello che ci fecero vedere?  La nostra generazione dovrá rendere conto della cappa di ozono che ha distrutto, della desertizzazione che il nostro spreco di acqua ha causato, e anche dell'ostracismo a cui abbiamo ridotto i nostri profeti.   Ci sono ancora persone che si riservano il diritto di sapere in esclusiva che condividono, nel migliori dei casi, con i loro congeneri, con quelli che permettono loro di continuare  a consevarsi nei loro successi e sulla loro fama.

Image
Persone che chiudono il passo a quelli che cercano di entrare negli ambiti della consapevolezza, non sia il caso che sappiamo tanto quanto loro e li superino:" Guai a voi, dottori della legge, che avete portato via la chiave della conoscenza, voi non siete entrati , e a quelli che volevano entrare voi l'avete impedito."( Lc- 11.52 )    Adesso, come ai tempi di Gesú , molti analizzano frasi e studiano testi per screditare quelli che incomodano  per le loro parole.  É questo il nostro modo di procedere  ?   "  Non ci é cosa piú pericolosa come giudicare le cose di Dio, con ragionamenti umani." Ci ha lasciato detto  San Giovanni Crisostomo " ...........
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

23 Novembro 2014 UMA REFLEXÃO



23 Novembro 2014
UMA REFLEXÃO



No 34° Domingo do Tempo Comum celebramos a solenidade de Nosso Senhor Jesus Cristo, Rei do Universo. As leituras desse domingo nos falam do Reino de Deus e apresentam-nos como uma realidade que Jesus semeou, que os discipulos são chamados a edificar na história,através o amor, e que terá seu tempo definitivo no mundo que há de vir.
...............


THE WAYS OF THE SPIRIT

Our Lord,your Church

Image

Our Lord, your Church
 

seems sometimes a boat on the verge to sink, a boat roached by the waves.

And in yourf cornfield we see much more tare than corn.

Have merey of your Churche..





LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Oración por la santificación de los Sacerdotes

Image

Oración por la santificación de los Sacerdotes   
                               de Santa Teresa del Niño Jesús


OH Jesús que has instituido el sacerdocio para continuar en la tierra
la obra divina de salvar a las almas protege a tus sacerdotes (especialmente a: ...)
en el refugio de tu SAGRADO CORAZÓN.
Guarda sin mancha sus MANOS CONSAGRADAS,
que a diario tocan tu SAGRADO CUERPO,
y conserva puros sus labios teñidos con tu PRECIOSA SANGRE.



WEGE DES GEISTES

"Chi si umilia sarà esaltato..."

Image

Dice Gesù: "Chi si umilia sarà esaltato..."

E’ la terza volta che Luca menziona l’ospitalità accettata da Gesù per il pasto, in casa di farisei, pur essendo notoria l’inimicizia che essi avevano per Lui.


Erano atti di carità e di misericordia verso essi, atti che miravano alla loro conversione. Essi invece erano sempre pronti per cercare di prenderlo in fallo, soprattutto per ciò che concerneva le tiranniche prescrizioni legali.


Gesù osserva l’ambiziosa gara dei commensali per prendere i primi posti e approfitta per imprimere profondamente una fondamentale lezione morale.

Preghiere

PRESENZA DI DIO

Image

PRESENZA DI DIO


“ LA NATURA E’ IL POEMA DI DIO”  DICE CONTARDO FERRINI.
DIO E’ PRESENTE NELLA NATURA.
CON LA SUA POTENZA CREATRICE NE HA TRACCIATO LA FISIONOMIA, PLASMANDO DI BELLEZZA OGNI SUO CONTORNO.