Image

D. In paradiso ci rivedremo come ci vediamo e riconosciamo qui sulla terra?

R. La sua è una domanda apparsa in tante conferenze di gruppo o in colloqui spirituali. Osservi attentamente il verbo vedremo. Lo comprende da sé che.. fino alla risurrezione non possederemo più il nostro corpo, quindi gli occhi: dunque vedremo si ,ma in altro modo. Ha fatto caso come ci vediamo da lontano con la mente, o nel sogno, ad esempio? Dopo la risurrezione vedremo anche con gli occhi della carne risorta, come Gesù risorto vedeva i suoi cari. Proprio così. Non è stupendo?

D. Sento parlare di Terrorismo e di guerra per porgli un freno. Un cristiano può pensarla così, secondo il Vangelo?

R. Caro fratello, non si è accorto che certo terrorismo è scatenato da ingiustizie a livello cosmico? In questo caso, bisognerebbe pensare non ad una guerra, ma a come trattare da fratelli i meno fortunati. Contro un terrorismo folle non è possibile opporre che mezzi conformi ad una energica saggezza. Nell' ipotesi di un terrorismo a largo raggio (non chiamiamolo internazionale, perché è un falso interessato!), il peggio che si possa pensare è una guerra, che oggi si risolverebbe solo in un terrorismo ufficializzato: diciamolo francamente, in uno sterminio criminale. Lo sa che. da secoli, le guerre rappresentano non il cozzo di ideologie, ma di turpi interessi economici?(!)... Che farsa senza pudore!

D. Non ho studiato teologia, ma sento di amare il Signore meglio che posso. Cosa avrei avuto di più, attraverso questo studio?

R. Uno studio serio di teologia, e, in genere, di quelle che chiamiamo scienze sacre, permette conoscenze opportune, per amare e servire meglio il Signore. Chi può attendervi con umiltà e purezza di spirito ne ricava scoperte sempre nuove.. che alimentano la pietà, cioè la vita interiore. Tuttavia, chi come lei non ha possibilità di farlo, è sempre in grado di penetrare nel mistero del Cristo, attraverso l'esperienza dell'orazione. D'altro lato, lo immagina quanto sia facile ad un teologo di ridursi ad un inutile accademico della scienza di Dio?