Image


V domenica del
Tempo Ordinario


Anno A

“Voi siete il sale della terra
e la luce del mondo”


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


La Parola di Dio in questa domenica del tempo ordinario ci invita a riflettere al rispetto del compromesso cristiano. Quelli che furono interpellati a rispetto del Regno non possono vivere una vita comoda e neppure rifugiarsi in una religione rituale e piena di gesti vuoti di per sè; ma devono vivere di tale forma compromessa con la trasformazione del mondo per trovare una luce che brilla nella notte del mondo e che punta verso un mondo che Dio ha promesso agli uomini: il mondo del Regno.

Image

Nel Vangelo Gesù esorta i suoi discepoli a non accomodarsi nella mediocrità e chiede a loro che siano sale che dà sapore al mondo  e che testimonino la perennità e l'eternità del progetto di Dio: li esorta a essere la luce che si dirige verso la realtà eterna  che vince le tenebre della sofferenza, dell'egoismo, della paura e che conduce all'incontro di un Regno di libertà e di speranza.

La prima lettura presenta le condizioni necessarie per essere questa luce che illumina il mondo e non quei riti religiosi  sterili e vuoti, ma veramente compromesso con la giustizia, la pace e la divisione dei beni, infine, la fratellanza.

La seconda lettura avvisa che essere luce non é collocare la sua speranza di salvezza in progetti umani di sapienza, ma identificarsi con Cristo e interiorizzare la croce, che è dono di vita.

Si può aspettare una rivelazione di salvezza
nello scandalo di un Dio che muore sulla croce?
Si!
 
Image

É nella fragilità e debolezza che Dio si manifesta: l'esempio di Paolo, uomo fragile e poco brillante, lo dimostra...

Nel “discorso della montagna” Gesù richiede ai credenti di essere “sale”e “luce” del mondo con una vita cristiana autentica.

Image

La Liturgia oggi ci incoraggia, anche se sperduti in un tunnel nero e pesante della vita, ad intravedere un bagliore, una luce: è la luce di Cristo, il Salvatore.

Signore mio, quando agisco prevalentemente con presunzione e vengo quasi sempre sommerso da delusione, amarezza, sfiducia, il mio animo si ritrova in un buio totale, e non trovo via di uscita. Sei venuto nel mondo, Tu luce vera, quella che illumina ogni uomo.

Image

Ho tanto bisogno di uno spiraglio di fiducia; illumina, ti prego, il mio tortuoso cammino; Prendimi per mano e guidami Tu con la tua luce, che sia per me serenità, pace, gioia.

Image

Non mi hai mai deluso; mi affido a Te!

Don Lucio Luzzi
Image
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image

Vie dello Spirito is Don Lucio Luzzi

Image

Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
presenta

Video correlato
"Rimanete in me ed io in voi"
Videoriflessione a cura di Don Lucio Luzzi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

THE WAYS OF THE SPIRIT

DEVOTION TO HTE FAITHFUL DEPARTED

Devotion to htr faithful departed

NOVEMBER IS THE MONTH

DEDICATED TO THE FAITHFUL DEPARTED

Codice shinistaT <

Non of the convinced catholic doubts of the legitimacy of the power of prayers and good dids addressed to God for the Souls of the faithful departed. Sometimes also we catholics are doubtful about the value of the prayers and good dids.We need to make it clear and try to remember what was said about the etymological meaning of the ward " SUFRAGE " In our days it has the unmistaka ble meaning of prayers for the dead ones. Really the latin meaning of " Sufrage "means simply " HELP " In recent times we have the real meaning when we talk about electoral suffrage for candidates,a support for a vote.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

ADVIENTO: OPORTUNIDAD DE ENCUENTRO CON EL SEÑOR

Image

ADVIENTO: OPORTUNIDAD DE
ENCUENTRO CON EL SEÑOR
¡Otro Adviento!

Nueva oportunidad de vivir a fondo tu vida.
Ocasión para hacer algo diferente,
algo que de sentido a tu vida.
Tiempo para caer en la cuenta del momento presente.
Tiempo para vivir el “ahora” del día a día. 
¡Despierta del sueño de la pereza!    
¡Deja el hastío, la ignorancia!
¡Despierta!




WEGE DES GEISTES

SEXTO DOMINGO DO TEMPO COMUM

Image

SEXTO DOMINGO
 DO TEMPO COMUM
16 FEVEREIRO 2014

 
UMA REFLEXÃO SOBRE O EVANGELHO

A liturgia de hoje nos garante que Deus tem um projeto de salvação para que o homem  possa chegar à vida plena e nos propóe uma reflexão sobre a atitude que devemos assumir diante desse projeto.
Na segunda leitura Paolo nos apresenta o projeto salvador de Deus ( aquilo que ele chama de Sabedoria de Deus ou mistério )  É um projeto que Deus preparou desde sempre para aqueles que o amam: que esteve oculto aos olhos dos homens mas que Jesus Cristo revelou com a sua pessoas e suas palavras, seus gestos e, sobretudo, sobre a sua morte na cruz ( pois aí, no dom total da vida revelou-se aos homens a medida do amor de Deus e mostrou-se ao homem o caminho que leva à realização plena)

Preghiere

Preghiera dello spretato

Image

Preghiera dello spretato

Signore, io sono uno spretato.
Sono uno di quelli che con Te hanno avuto una dolce amicizia.
Quante volte abbiamo mangiato insieme e parlato di cose celestiali!
Quante volte abbiamo visitato insieme dei poveri relitti umani o carcerati, o
condannati al letto, o in preda alla disperazione!