Image

IL PRETE 
Guida della comunità
adeguata al tempo

A questo punto, siamo veramente davanti a constatazioni che non potranno non sorprenderci. Il riferimento è al prete che "vede" il proprio compito nella consapevolezza che nella comunità cristiana ci si sostiene a vicenda, senza subordinazione degli uni e una superiorità degli altri" ("Il Regno" XLVI, 4. pp 488). II passo biblico al quale si rifa è 2Cor 1,24: "Noi non intendiamo far da padroni sulla nostra fede; siamo invece i collaboratori della vostra gioia, perché nella fede voi siete già saldi". Preti di questa categoria non cercano di “nascondere" una preferenza per la struttura carismatica della Chiesa.

Image

Un servizio presbiterale è pensato come un ministero che si differenzia quantitativamente, ma non qualitativamente dagli altri servizi ecclesiali.

La pastorale è vista e vissuta come cura e accompagnamento umanamente prossimo alla vicenda delle persone" ("II "Regno" ib.). Ma, allora, ci si dovrà spiegare la natura gerarchica della Chiesa, che presuppone una subordinazione all'autorità costituita in essa da Cristo: autorità, siamo d'accordo, non di dominio, e subordinazione non da legionario romano o da "obbedienza cieca".

Una comunità dove il capo non si assume volentieri compiti "direttivi" è una famiglia senza padre, o senza madre. E’ vero che l'analogia non è esatta, non trattandosi, nel nostro caso, di figli minorenni. Ma, e sia detto liberamente, anche quando i figli sono grandi e fanno ancora parte della famiglia di origine, non devono, forse, adeguarsi al primo vero responsabile, che resta sempre il padre?  Pleonastico aggiungere che nemmeno qui è più ammissibile parlare di dominio dittatoriale, come in altri tempi, sia per la famiglia naturale che per quella ecclesiale.

Andrebbero messe sempre più a fuoco, questo sì, le maniere di esercitare qualsiasi compito direttivo, senza arroganza, anzi con l'umiltà richiesta ed esercitata da Cristo.

Anche "ll Regno" ammette che "il più grande pericolo che corre la guida della comunità adeguata al tempo è di schiacciarsi completamente sulla comunità parrocchiale, senza riuscire così a dare il giusto profilo ai suoi compiti ministeriali" (Ivi, p. 489).

Alla base c'è la sempre ritornante difficoltà di conciliare dimensione carismatica e gerarchica della Chiesa: se si accentua l'una, si annulla l'altra. Fino al Vaticano II si era marcato fortemente quella gerarchica; dopo, quella carismatica. Gli effetti della prima esagerazione sono visibili nella storia antica e recente; quelli della seconda li abbiamo sotto gli occhi, al presente, con gruppi laicali ancora non ben preparati e che, con tutto ciò, assumono atteggiamenti di autogestione, che spesso hanno dell'arbitrario.

E così anche oggi "si può notare una tendenza alla riclericalizzazione del ministero... con la tendenza a ricadere in una Chiesa fatta di chierici e laici" (" li Regno" ib.) in posizione frontale e non in quella di vera comunione.

La distinzione fra i due stati di vita ecclesiale garantisce una complementarietà feconda di risultati; la contrapposizione azzera il meglio della vitalità che Cristo ha donato alla sua Chiesa, attraverso la parola e i sacramenti.

AS VIAS DO ESPIRITO

Mas nossa Senhora morreu de verdade?

Image

Mas nossa Senhora
morreu de verdade?


Em efeitos,a primeira palavra que qualquer um se questiona, diante da antiga Icone Bizantina da Dormição, quando vê sair do corpo estendido sobre o leito a figura Dela em direção óbliqua em direção ao céu, é esta.  Se trata de sua alma que sai daquela maneira ou é toda Ela, alma e corpo, que o monge do monte Athos quer representar com modelos assim poucos convincêntes? O pensador, extraneo à qualquer experiência de fé, dirigirá a sua atenção sobre aquele simbolismo abstrato: o devoto, sempre à procura de emoções do bom mercado, resterá contrariado da verdade arcaica da Virgem toda estendida naquele pobre sustento, no ato de expirar, como qualquer outra mulher.

 
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Pilate and the Sanhedrim The last round

Image

Pilate and the Sanhedrim
The last round


Shocked by an unjust sentence extorted to him;
Shaken by a death he esteemed too sudden,
Bothered by Joseph’s of Arimathea request for the body,
Troubled by the Sanhedrim’s request to remove quickly the bodies from the crosses,
Pilate asked himself what else now?



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

La bella flor que en el suelo

Image
La bella flor que en el suelo

plantada se vio marchita
ya torna, ya resucita,
ya su olor inunda el cielo.
De tierra estuvo cubierta,
pero no fructificó
del todo, hasta que quedó
en un árbol seco injerta.



WEGE DES GEISTES

SANTA ROSA DI VITERBO "Vivere il quotidiano"

Image

SANTA ROSA DI VITERBO
   "Vivere il quotidiano"


Anche se con poca età è stata strumento dello Spirito Santo profetizzando la vita e la libertà del suo popolo.
La santità é una grazia che lo Spirito Santo vuole dare a tutti, frattanto é Lui che cammina nel tempo manifestando al mondo questo dono dato a chi lotta giorno per giorno.  Santa Rosa di Viterbo ancora giovanissima di età  cominciò a esternare attitudini carismatiche di straordinario  coraggio e amore al Signore.  Venne al mondo in Viterbo nell'anno 1233 da una povera e umile famiglia veramente cristiana : quando aveva appena tre anni di età  la sua storia ci racconta che per la sua preghiera Gesú ebbe una "zia".

Preghiere

La Madre di Dio

Image

La Madre di Dio

Non treccia d'oro, non d'occhi vaghezza,
non costume real, non leggiadria,
non giovinetta età, non melodia,
non angelico aspetto, né bellezza
poté tirar dalla sovrana altezza
il Re del Cielo in questa- vita ria,
ad incarnare in Te, dolce Maria,
Madre di grazia e specchio d'allegrezza: