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Era di Giuseppe d'Arimatea

Al centro dell’azione di sepoltura di Gesù, sta naturalmente il sepolcro: quel luogo che è diventato tanto caro alla pietà cristiana, anche se nell’alto medioevo fu motivo di contese furibonde, andate sotto il nome di crociate.

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Che appartenesse al sinedrista Giuseppe d’Arimatea, lo dice solo S.Marco; gli altri evangelisti lo lasciano pensare dalla maniera con cui descrivono i movimenti dell’uomo.
Se vogliamo farci un idea di come si presentava, dobbiamo ricordare che nelle adiacenze della roccia  del Golgotha, c’era una zona già adibita anticamente a tombe. Se ne sono scoperte molte, nella stessa area dell’attuale basilica del S.Sepolcro, risalenti  ad epoche antichissime.

Gli evangelisti parlano di giardino, ma sappiamo, che questo termine significava semplicemente area libera, senza coltivazione.

Nell’antico Israele, come in tutto l’oriente  classico, le tombe potevano essere scavate, in forma di pozzo o in quella di grotta. Nel primo caso, venivano chiuse con una pietra a tappo, nel secondo caso l’entrata, costituita da una imboccatura bassa e stretta, da permettere con difficoltà e abbassandosi debitamente, l’introduzione della salma, veniva sbarrata con una pietra circolare.


Questa pietra aveva la forma di ruota, come macina da molino, a dimensione a volte assai pronunciate, che se aveva un diametro di un metro e lo spessore di 30 cm. Poteva pesare anche cinque quintali. Difatti le donne della risurrezione, se ne sarebbero fatto un argomento di apprensione.

L’imboccatura della tomba era un po’ rientrante, rispetto alla parete, sicchè ai due lati vi si vedevano due spaccature dove doveva entrare la pietra del sepolcro, che scorreva in una scanalatura praticata sul davanti.

Per aprire la tomba, si faceva scorrere quella pietra e rientrare da un lato; ad operazione ultimata, la pietra tornava al suo posto, ad ostruire l ingresso.

Una volta fermata la pietra veniva bloccata a mezzo spranghe di ferro e serrature.

AS VIAS DO ESPIRITO

REFLEXÃO " NÃO PODEMOS SER VERDADEIROS CRISTÃOS SE NÃO SOMOS UNIDOS "

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 REFLEXÃO
" NÃO PODEMOS SER VERDADEIROS
CRISTÃOS SE NÃO SOMOS UNIDOS "

 
È facil pregar a comunhão, mas é quase impossivel viver a comunhão.
A comunidade está ainda identificada com a propria paroquia: daqui o feito, o sectarismo, o juizo muitas vezes impiedoso que os considerados cristãos praticantes exprimem uns contra os outros, os personalismos e os protagonistas.  Se existem paroquias administrativamente independentes, que nunca o sejam nossos corações. Antes de denunciar o fechamento da porta dos outros, verifiquemos de forma escrupulosa que a nossa porta seja aberta: no nosso coração, na nossa mente, na nossa vida quotidiana.

THE WAYS OF THE SPIRIT

RABBUNI’

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RABBUNI’
Mary Magdalene, turned towards Him  and, speaking in Hebrew, said to Him “Rabbuni” which means Teacher (Gv 20,16). It is important to underline that the woman, until now, had spoken with the unknown grave guardian, turning Him her shoulders. She was not interested in Him, she was attracted by that grave, deprived by her beloved Teacher’s corpse. Called by her name, she suddenly changed her look and she was immediately face to face with the man she was  so heartbrokenly looking for : He was really Jesus.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

11 de febrero, memoria de Nuestra Señora de Lourdes

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11 de febrero, memoria de
 Nuestra Señora de Lourdes

En la SONRISA que nos dirige la más destacada de todas las criaturas, se refleja nuestra dignidad de hijos de Dios, la dignidad que nunca abandona a quienes están enfermos. Esta SONRISA, reflejo verdadero de la ternura de Dios, es fuente de esperanza inquebrantable. Sabemos que, por desgracia, el sufrimiento padecido rompe los equilibrios mejor asentados de una vida, socava los cimientos fuertes de la confianza, llegando incluso a veces a desesperar del sentido y el valor de la vida. Es un combate que el hombre no puede afrontar por sí solo, sin la ayuda de la gracia divina.

WEGE DES GEISTES

Tacere-(una canzone d'amore)

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Tacere

Siamo nell'orgia delle parole:
 tutti parliamo di tutto,
spesso contro tutto e contro tutti.
 Lo facciamo con gli altri
come a sommergerli in un mare
dove la chiacchiera tracima
e travolge senza aspettare risposta.
Lo facciamo con Dio:
è un tentativo di addomesticarlo,
 di possederlo con la parola
quasi energia magica paralizzante

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Preghiere

ANIMA DI CRISTO

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ANIMA DI CRISTO

Anima di Cristo, santificami.
Corpo di Cristo, salvami.
Sangue di Cristo, inebriami.
Acqua del costato di Cristo, lavami,
Passione di Cristo, confortami.