Image
a  cura di Padre Bernardino Bordo

LA DOMENICA LAVORO IN UN RISTORANTE: E LA MESSA?

D/ Sono stato invitato a lavorare in un ristorante che resta aperto, come si sa, anche la Domenica e le feste. Perciò non posso più andare a Messa festiva. Non dovevo accettare? Posso supplire lungo la settimana, nel giorno che ho libero?

R- Se la sua famiglia aveva serio bisogno del suo aiuto economico, nessuno pote¬va vietarglielo. Certo la privazione della S.Messa può nuocere davvero alla sua unione con Dio, se lei non cerca di fare quello che può, supplendo in quelle maniere che le si presenteranno. Quanto al supplirvi in un giorno libero della settimana, è un buon segno della sua coscienza religiosa; tuttavia non è un obbligo. Lo tenga bene in mente. Ma il discorso fra obbligo ed esigenze lo conosce già. Quindi è lodevole il suo ,desiderio: faccia quello che può per soddisfarlo. Può anche supplire con qualche lettu¬ra del Vangelo, qualche trasmissione radiotelevi¬siva della Messa (ma è possibile in un ristorante?).



D/ Mi sento ogni giorno più complicata nel mio spirito. Come fare a venirne fuori?



R/ Nel suo caso, il peggio sarebbe ricorrere a qualche psicologo, o neurologo. Perché vi è, sì, di mezzo un po' di depressione neurologica; ma in fondo, si tratta di una serie di difficoltà spirituali, da cui stenta a venir fuori. Niente di anormale. Se tenesse presente il consiglio di non porsi mai in atteggiamento problematico di fronte alle varie situazioni, presto tornerebbe alla sua calma, alla padronanza normale di se stessa.


D/ Se sento che offendono a me, riesco a tacere. Non ci riesco, se sento offendere la Chiesa e in suoi ministri.


R/ Molto bene. Ma nel difendere la buona causa, non si metta mai in posizione di scontro, che finirebbe in polemiche dannose. E’ assai migliore il sistema degli antichi del tira e molla. Ma al rovescio: molla e tira. Cioè ammetta che ci possa essere del vero in certe affermazioni su preti ecc. ma poi aiuti l'interlocutore o interlocutrice a darsene una spiegazione fraterna. Tagliare con la pratica religiosa non ha senso, perché il nostro rapporto con Dio è personale, anche se inserito in un contesto ecclesiale, dove si posso¬no avere dei buoni esempi e...anche dei non buoni.



AS VIAS DO ESPIRITO

FESTA DO BABTISMO DE JESUS

Image

FESTA DO BABTISMO DE JESUS
11 JANEIRO DE 2015
UMA REFLEXÃO


A liturgia desse domingo tem como cenario de fundo o projeto salvador de Deus. No baptismo de Jesus, nas margens do rio Jordão,  revela-se o filho amado de Deus que veio ao mundo enviado pelo Pai com a missão de salvar os homens. Cumprindo o projeto do Pai Ele se fez como um de nós, partilhou a nossa fragilidade humana, libertou-nos do egoismo e do pecado e empenhou-se em promover-nos para que pudessemos chegar à vida em plenitude.

THE WAYS OF THE SPIRIT

You are my faith

Image

YOU ARE MY FAITH

Oh Jesus, people usually think that the faith in You was born by miracles done in the roman Palestine. Those miracles caused only astonishment and they only made  believable your message.  It was the way in which you introduced yourself and explained your thinking that was unusual. It is easy to point out limits, defects and faults in Moses, David and in the Prophets. In You, Jesus, everything is majestic and brightly without any ostentation.
In You everything is human an lovable. This perfect and magnificent image origins from the pen of Your Evangelists, people having no bearing on literary works.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Novena a San José

Image

Novena a San José
Oración para rezar todos los días de la Novena
Bienaventurado José,
cuyo poder saber hacer posibles las cosas imposibles,
ven en mi ayuda en estos momentos
de angustia y dificultad.
Toma bajo tu protección
las situaciones tan serias y difíciles
que te encomiendo,
para que tengan una feliz solución
de acuerdo a la voluntad de Dios.




WEGE DES GEISTES

Riflessione sul Vangelo - 14 Luglio

Image

              Riflessione sul Vangelo -          
 
                     " Anche te fai lo stesso ! "
 Esiste una unione evidente fra la questione diretta da Gesú ai dottori della legge con l'ordine conclusivo del dialogo. Il dottore della legge voleva sapere il cammino per ottenere la vita eterna e Gesú gli ordina che imiti il gesto generoso del samaritano.


Preghiere

TI ADORO DIO

Image
TI ADORO DIO

(al mattino)
Ti adoro» mio Dio,
e ti amo con tutto il cuore.
Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano
e conservato in questa notte.
Ti offro le azioni della giornata:
fa che siano tutte secondo la tua volontà
per la maggior tua gloria.
Preservami dal peccato e da ogni male.