Image

FESTA DEL BATTESIMO DEL SIGNORE
11 GENNAIO 2015
UNA RIFLESSIONE

La liturgia di questa domenica ha come scenario di fondo il progetto salvatore di Dio. Nel battesimo di Gesú, al margine del fiume Giordano, si rivela il figlio amato di Dio che é venuto al mondo inviato dal Padre con la missione di salvare e liberare gli uomini. Compiendo il progetto del Padre, Gesú si é fatto come uno di noi, dividendo la nostra fragilitá umana, liberarci dall'egoismo, dal peccato e impegnandoci in promuvere il cammino del bene e della veritá fino a arrivare alla vita nella sua pinezza.
La prima lettura annuncia un misterioso "servo " scelto da Dio e inviato agli uomini per instaurare u mondo di giustizia e di pace senza fine.  Investito dallo Spirito di Dio, Gesú concretizzerá la sua missione con umiltá e semplicitá, senza ricorrere al potere, alla imposizione, alla prepotenza, poi questi schemi non vengono da Dio.


{Image

Nel Vangelo vediamo la concretizzazione della promessa profetica: Gesú é il figlio "servo" inviato dal Padre, sul quale riposa lo Spirito e la cui missione é realizzare la liberazione degli uomini. Obbediente al Padre, Lui si trova persona, si identifica con la fragilitá degli uomini, cammina accanto a loro con la finalitá di promuovere  e di elevare alla riconciliazione  con Dio, nella vita in pienezza.
Image

La seconda lettura afferma che Gesú é il figlio amato che il Padre ha inviato nel mondo per concretizzare un progetto di salvezza, per questo ".....  é passato per il mondo facendo il bene" e liberando tutti coloro che erano oppressi. É questo il testimonio che i discepoli devono dare, affinché  la salvezza che Dio offre arrivi a tutti gli uomini in tutte le parti della terra...
DOTT.ALBERTO ROSSINI
Image


THE WAYS OF THE SPIRIT

Song of Love

Image

Mary of Nazareth

You were there in silence,
Maybe in prayer;
With thoughts facing the future
And with the spring of life in the heart.
Poor house, rough walls, too narrow to accommodate
the expectations of better.
And Gabriel, the angel of light, said to You:
"Rejoice, your God wrapped you with love
and asks to turn your womb to the sky".

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

NO SEA YO, EPULÓN, SEÑOR

Image
NO SEA YO, EPULÓN, SEÑOR
Que no me  ciegue la riqueza
Que mi  existencia no dependa de lo que aparentemente veo
Que no me  cierre a tu presencia
Que no viva  de espaldas a las necesidades de mis hermanos
Que guarde  la actitud del asombro que produce la fe
Que cuide mi  riqueza interior más que la exterior
Que no me  resista a vivir como quien sabe que es un peregrino
Que no  olvide de mirar al cielo todos los días
Que no  olvide de volver mis ojos a la tierra, todos los días

 

WEGE DES GEISTES

GESÚ SOTTOMESSO ALLE TENTAZIONI "Vangelo: Lc 4,1.9 "

Image
GESÚ SOTTOMESSO ALLE TENTAZIONI

"Vangelo: Lc 4,1.9 "


Una riflessione


Nelle tentazioni del deserto interviene il diavolo nella vita di Gesú Cristo per la prima volta e Gesú stava cominciando il suo ministero público e pertanto si trattava di una opera veramente importante nella sua missione verso di noi. É una scena piena di mistero che l'uomo, invano, pretenda comprendere: un Dio che si sottomette alla tentazione e lascia attuare il maligno, ma questo puó essere meditato chiedendo al Signore che ci faccia comprendere la lezione.  Gesú Cristo, vero Dio e vero Uomo, si é fatto simile a noi in tutto, meno nel peccato e si é sotttomesso voluntariamente alla tentazione. Felici noi, esclama San Giovanni Maria Vianney, che abbiamo un Dio come modello !  

Preghiere

PREGHIERA AL SANTO PADRE PIO

Image

PREGHIERA AL SANTO PADRE PIO
Preghiera al Santo Padre Pio di S. Em.za Card. Angelo Comastri

Padre Pio, tu sei vissuto nel secolo dell'orgoglio: e sei stato umile.
Padre Pio, tu sei passato tra noi nell'epoca delle ricchezze
sognate, giocate e adorate: e sei rimasto povero.