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MARCO UNO SCRITTORE ASSAI VIVACE
Nell' arte narrativa dell'evangelista Giovanni Marco (ricordiamo che il suo vero nome era Johamnes e solo per il gusto dell'epoca di romanizzarsi, si era fatto chiamare Marcus), dobbiamo dire che egli merita il titolo di narratore semplice;si ma sobrio. incisivo, scultoreo, come nessun altro evangelista..
Chi legge il suo racconto non riuscirà mai ad annoiarsi, per lo stampo giovanile della composizione, dove tutto viene ridotto all'essenziale; privilegiando tinte forti e contrasti calibrate, per tener desta l'attenzione del lettore.

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Sa adoperare, quando vuole. pennellate improvvise ma ben piazzate sulla sua tela. con os¬servazioni argute, quasi lepide, che invano ci aspetteremmo da Matteo, da Luca e. meno che mai da Giovanni. Marco deve contare puntigliosamente quanti sono stati i portatori del paralitico, fatto calare davanti a Gesù, dentro quella casa, e dirci che erano quattro: esattamente così( 2, 3). Bartimeo, il cieco di Gerico, deve spiegarci che in aramaico significa figlio di Timeo ( 10,46). II cieco guarito in antecedenza. a Bethsaida Julia, presenta, al contrario, delle curiosità che Marco deve presentarci: nel procedere della guarigione per gradi, sentiamo il graziato che dice: " Vedo gli uomini; infatti vedo come degli alberi che camminano" ( 8.24).

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Interessante questa impressione del cieco neo veggente: Vede degli alberi e li prende per uomini. Li aveva visti anche prima di essere ceco? Non lo era dalla nascita? Ah, ma avevamo dimenticato di aggiungere. riguardo a Bertimeo che, appena sentito che Gesù lo chiamava a sé, quindi; ancora guercio com'era, preso da una specie diraptus si lanciò in direzione del suo il possibile guaritore, di modo che. " gettato via il mantello. balzò in piedi e venne daGesù, "' ( 10, 50). Notate le movenze rapide. Ancora più vivaci le annotazioni riservate all'episodio dell'indemoniato di Cerasa: li bozzetto era proprio adatto alla sua tavolozza. Così deve dirci che "aveva la sua dimora tra i sepolcri". cosa orrida! E "nessuno riusciva più a tenerlo legato. neanche con catene". perché se tentavano di farlo, succedeva il finimondo: avrebbe " spezzato le catene, infranto i ceppi", cosicché " nessuno più riusciva a domarlo". Un maciste da TV! Uultima noticina, però, è la più terrificante: " Continuamente, notte e giorno, tra i sepolcri e sui monti; gridava e si percuoteva con pietre ( 5. 3-5).
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 Il lettore esce spaventato da questa visione di un energumeno.. davanti al quale, il Salvatore, sereno, padrone del momento, con due parole piene di autorevolezza. rimette tutto in ordine. mediante un miracolo che manda in visibilio i presenti e chi lo sente raccontare da lontano.
Succede, subito appresso, la scena dei porci che precipitano sul lago e così lo scenario acquista le tinte di uno dei gesti messianici più portentosi, per di più in terra pagana, cosa molto importante per Marco, che scrive per i romani usciti di fresco dall'idolatria. Il Nostro, tutto sommato, è in grado, con gli scarsi strumenti di cui dispone. di penetrare non solo nell'intimo dei vari episodi e loro simbolismo, ma addirittura in quello dei vari personaggi che gli si presentano davanti.
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 Talvolta sembra sopraffatto dalla grandiosità del materiale che ha fra le mani: invece d'impensierirsene.. ne gode come un fanciullo che non sa spiegarsi cosa gli stia accadendo davanti agli occhi.Marco, in verità, sa molto bene cosa sta narrando: ma prima di veder stupito il suo lettore stupisce lui stesso, per poi stupirne insieme a lui.
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AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação...2.8 DA AMIZADE FAMILIAR COM JESUS

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Imitação...2.8
 
DA AMIZADE FAMILIAR COM JESUS

 
Quando Jesus está presente tudo é suave e nada há que pareça difícil: quando, porém, está ausênte, tudo se torna penoso. Quando Jesus não nos fala dentro de nó, vã é toda consolação:mas, se Jesus nos diz uma só palavra, grande alivio experimentamos. Porventura Maria Madalena não se levantou logo do lugar onde chorava, quando Marta lhe disse:" O Mestre aí está e te chama ? " Ditosa a hora aquela em que Jesus nos chama das lágrimas para a consolação espiritual !


THE WAYS OF THE SPIRIT

Miracles

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Miracles:
irrefutable proof of the
Divinity of the Messiah


The word miracle indeed means any phenomenon produced by a supernatural force because it escapes the usual laws of nature. It is also confirmed in the popular lexicon, when it is said: "I can not make miracles... I can not do the impossible!". Existence of John the Baptist were sad, studded with troubles and adversities. He will be placed in prison of Machaerus, because he had publicly rebuked Herod, who took possession of Herodias , his brother Philip's wife.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

5º Domingo de Cuaresma.

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5º Domingo de Cuaresma.
 Evangelio: Juan 12,20-33

“Si el grano de trigo no cae en tierra y muere, queda infecundo; pero si muere, da mucho fruto… Cuando yo sea elevado sobre la tierra, atraeré a todos hacia mí”.
El Evangelio de hoy nos acerca al momento crucial en el que Jesús subió al patíbulo de la Cruz para vencer con su vida a la muerte, para vivificar muriendo a los que estábamos muertos para Dios.
El grano de trigo es, ante todo, Jesús mismo. Como un grano de trigo, Él cayó en tierra en su pasión y muerte, ha reaparecido y ha dado fruto con su resurrección. El “mucho fruto” que Él ha dado es la Iglesia que ha nacido de su muerte, su cuerpo místico.

WEGE DES GEISTES

Ti sei fatto uomo

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Non sei
semplicemente
"uomo"

Il tuo evangelista Giovanni poteva dire semplicemente che ti sei fatto uomo.

No: ha preferito calcare la tinta, per mettere in evidenza che dell’uomo hai assunto anche la limitatezza e la miseria, eccetto il peccato.

 

Noi, invece, per desiderio, in sé legittimo, di non dimenticare mai che sei anche Dio, abbiamo ridotto quanto più possibile la dimensione umana della tua incarnazione.

Preghiere

La carità

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La carità
 
Un giorno venne un povero alla porta,
tendeva la sua mano per il pane,
la via che percorrevo era contorta:
lo ricacciai deciso, come un cane!

 
Poi un giorno che tirava forte il vento,
lui ritornò sicuro col sorriso,
ed io che in cuor mi dissi:” Non mi pento!”
Il mio mantello strinsi più deciso.

 
Passavan le stagioni ed io ribelle,
vagavo per il mondo senza fede,
e sempre le mie azioni erano quelle,
eppure Dio Signore tutto vede!