Image

Solo Cristo mi ha dato speranza

Nel mondo pagano c’era assenza assoluta di speranza, come affermava Paolo apostolo, date le idee confuse che avevano su Dio e il suo interessamento in favore degli uomini.

Anche il grande Aristotele sembra aver detto: Dio, l'Atto puro, è tanto grande che non può abbassarsi fino a darsi pensiero di un essere così piccolo come è l'uomo...

Image

D'altronde non è che nel rapporto fra Dio e l'uomo, raggiunto nella religione di Mosè e dei profeti,  le cose fossero andate molto più in là.

Se non si riesce a leggere il Vecchio Testamento nella luce dei Risorto, i limiti posti alla speranza per l'uomo si riducono ai beni che intercorrono fra nascita e morte. Punto e basta.

Ogni speranza si ridurrebbe ad avere salute, un buon numero di figli, e poi pecore, buoni, capre, fichi, sicomori, terre da coltivare e soprattutto nemici da controbattere.

Come vedete, si trattava di speranza a dimensione immanentistica: cioè fra vita e morte.


Quando però compare Gesù all'orizzonte dell'umanità, la prospettiva cambia e cambia radicalmente dalla base.


Il suo solo rivelarsi come Figlio di Dio evidenzia che il Padre ama l'umanità: ha offerto ad essa il suo bene supremo, oltre cui non ha altro da donare.

L'aver chiamato Evangelo il suo messaggio, cioè "dolce notizia" aveva senso di rivelazione di un destino ricco di speranza, su cui fondare una vita serena, sotto lo sguardo di Dio, assistita passo passo dalla sua premura sovrana e, nel contempo, paterno- materna.

L'aver proclamato la chiamata per tutta l'umanità alla vita eterna, cioè ad una vita non più condizionata al tempo, non più tormentata da malattie, disgrazie, sventure: - e neanche una semplice vita eterna, alla quale, in ogni caso, aveva già diritto, per la sua anima immortale, ma quella stessa che gode il Figlio di Dio, nel seno del Padre suo, è qualcosa che dà un rilievo nuovo, esaltante al destino supremo dell'uomo.

La vera speranza, quella di cui l'uomo non può fare a meno per vivere e morire dignitosamente, ci è stata rivelata da Gesù Cristo.

Solo da lui. Nessun altro poteva garantire l'uomo, oltre le soglie della realtà corporea, perché solo lui è alla destra del Padre, lui solo può rivelare il mistero dell'amore incessantemente creativo del Padre verso di noi.


Con questo arriviamo ad intuire che la speranza cristiana non è soltanto una virtù teologale, come abbiamo imparato dal catechismo dei piccoli, ma addirittura, una persona: Cristo stesso.


La scoperta ha dell'esaltante e ci permette d'intuire che più siamo uniti a lui e più si rafforza in noi la beata speranza, di essere, un giorno, con lui nella casa del Padre, a godere della felicità stessa di Dio e riabbracciare, in quella luce sfavillante di vita, tutti i nostri cari.

Ha ragione, pertanto, la Chiesa di cantare nell'antico Prefazio delle messe pro defunctis: "In lui rifulge per noi la speranza della beata risurrezione".

E di questo non finiremo mai di ringraziarlo, per tutta l"eternità.

  

AS VIAS DO ESPIRITO

XIV DOMINGO DO TEMPO COMUM

Image

 DIA 07 JULHO
XIV DOMINGO DO TEMPO COMUM
A NECESSIDADE DE BONS OPERÁRIOS

 
 

                          Um pensamento
 
Confrontando-se com a grandiosidade da missão, Jesus reconhece a necessiedade de contar com colaboradores, para leva-la adiante, a contento. Depois de ter enviado os doze apostolos, o Mestre enviou também outros setenta e dois discipulos, com a tarefa de preparar as cidades e povoados para a sua passagem, ou seja, predispô-los para acolher a sua mensagem.
 

Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Testimony directory

Image

"I will follow you Lord
 in
the way of pain"


Emanuela 31 years old.
Her very short period of life

On May 14 th 1974 a baby giri 50 days old was brought to the baptismal font. I Don Lucio asked to the parents: "What name do you give to your daughter?". “Emanuela” they answered. I explained the meaning of the name "GOD WITH US". We could never think that little Emanuela one day would consecrate her ife to God in the way of pain. Emanuela: at the beginning of my existence it was piaced around my neck a "VIA PASS" to open the entrante gate with the inscription "BAPTIZED” daughter of God. ln my first years of life I was always on my mothers arms and what I did was only sleep and eat.


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

ADVIENTO - PENSAMENTO



ADVIENTO - PENSAMENTO
“Esperar resulta esencial para la vida espiritual. Pero esperar como discípulo de Jesús no es una espera vacía, sino una espera con una promesa en nuestro corazón que hace ya presente lo que esperamos. Durante el Adviento esperamos en el nacimiento de Jesús. Después de Pascua esperamos la venida del Espíritu y después de la Ascensión de Jesús esperamos su venida gloriosa. Siempre estamos esperando, pero es una espera vivida en el convencimiento de que ya hemos visto las huellas de Dios.  Esperar a Dios es una espera activa, alerta, ¡sí, gozosa! Mientras esperamos recordamos a aquel que creó una comunidad preparada para darle la bienvenida cuando Él venga”
                                                                                   
                                      Henri Nouwen




WEGE DES GEISTES

Il Santo Chiodo

Image
ll Santo Chiodo
(di Alessio Varisco)
 

La reliquia del Santo Chiodo di Milano è accennata per la prima volta durante un’orazione funebre pronunziata il 25 febbraio 395 da Sant’Ambrogio, allora vescovo di Milano.

Il santo vescovo esplicita come grazie a Sant’Elena -madre dell’Imperatore Costantino- furono rinvenuti i Sacri Chiodi della Crocifissione di Cristo unitamente alla Croce

Sant’Ambrogio spiega inoltre come due di essi furono modellati in freno –fu forgiato un morso di cavallo- e in corona, per devozione e per supplicare l’aiuto divino oltre che come sacro contrassegno degli imperatori cristiani.



Preghiere

Preghiera delle Suore Missionarie della Carità

Image

Al fianco di Madre Teresa

O DIO, NOI CREDIAMO CHE TU SEI QUI.
NOI TI ADORIAMO E TI AMIAMO
CON TUTTO IL CUORE E CON TUTTA L’ANIMA,
PERCHE’ SEI PIU’ CHE DEGNO DEL NOSTRO AMORE.
NOI DESIDERIAMO AMARTI COME I BEATI FANNO IN CIELO,
NOI ADORIAMO TUTTI I DISEGNI DELLA TUA DIVINA PROVVIDENZA,
RASSEGNANDOCI INTERAMENTE ALLA TUA VOLONTA’.